Adottare un gradino al fine di ripristinare l’uso di una scalinata che porta ad una chiesa.
Una iniziativa lodevole che nasce dall’idea del Parroco Don Giuseppe Marano e rivolta, tramite una lettera, ai parrocchiani di Valbruna, paese da fiaba che il mai dimenticato Julius Kugy portava nel cuore.
Tempo or sono è stata decisa la chiusura del passaggio, perché davvero inagibile e fonte di rischio per l’incolumità delle persone che volevano recarsi alla chiesa della SS Trinità. Infatti non era più possibile transitare per i diversi punti in cui i segni di cedimento erano davvero troppo pericolosi.
Il preventivo di spesa, redatto da una ditta specializzata, ammonta a 15.000 euro, e la Parrocchia, al momento, non dispone di tale somma.
Ecco il motivo della lettera ai parrocchiani di Valbruna, cui il Parroco si affida, confidando nel loro buon cuore e nel loro eventuale piccolo sacrificio per sistemare la scalinata e dare un aspetto più decoroso alla chiesa e al paese stesso.
Detto questo io andrei oltre, facendo un appello a tutte le persone che amano Valbruna. Residenti e non residenti, come a coloro che magari in paese hanno la seconda casa, ma anche i cittadini dei Comuni limitrofi, amanti del territorio montano e i suoi centri abitati.
In conclusione, chiunque avesse la volontà di dare un aiuto, potrà rivolgersi al Parroco Don Giuseppe Marano. Di certo farete felice lui e tutta la comunità valbrunese.
